Vll Festival Europeo del Gusto, Grantorto (PD ) 1 e 2 marzo 2014 promosso da Associazione Internazionale
Azione Borghi Europei del Gusto, Associazione l’Altra Tavola, e Associazione Ferrovie Dimenticate.
Transdolomites partecipa all’evento con una sua presentazione sabato 1 marzo .
Ecco il testo del comunicato stampa e la documentazione dell’evento;
“ Il treno delle valli delle Valli dell’Avisio è ancora un’idea progettuale ma sempre più sta dimostrando le sue potenzialità e attira attorno a sé un’attenzione crescente.
L’attività di Transdolomites da tempo ha varcato i confini della regione Trentino-Alto Adige e si appresta a farsi conoscere anche a livello europeo.
L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto promuove l’ 1 e 2 marzo 2014, il VII Festival Europeo del Gusto sul tema delle Ferrovie Dimenticate giunta alla settima edizione.
In funzione della proposta ferroviaria che si propone si sviluppi tra Trento-Lavis valli di Cembra-Fiemme e Fassa la nostra associazione nel dicembre 2013 ha ricevuto l’invito a partecipare al Festival Europeo del Gusto.
Mobilità ferroviaria, territorio, tradizioni , gastronomia si fondono in questa iniziativa a dimostrazione del ruolo trainante delle ferrovie per la salvaguardia e la promozione dei territori.
Transdolomites parteciperà all’evento per;
1) raccontare le proprie esperienze ai giornalisti e comunicatori invitati ;
2) presentare dal punto di vista storico, culturale e turistico il proprio territorio nel quale opera.
Prima del Festival una troupe delle trasmissioni televisive L’Italia del gusto e Il Gusto del Sole (Sky,CafèTv24, Rete Sole e web), realizzerà una puntata di presentazione sulle località invitate e rappresentate da Transdolomites.
Il nostro intervento si collocherà nella giornata di sabato 1 marzo. Si tratta di interventi di taglio giornalistico, che verranno interamente ripresi della durata di 15′.
E’ auspicabile che l’intervento riguardi anche le caratteristiche storiche, ambientali ( e, quindi turistiche) del territorio.
– L’intervento dovrà anche essere riassunto con una-due cartelle scritte, al fine di darne documentazione ai giornalisti che potranno contare anche su appunti ‘fissi’
Dall’Italia racconteranno le proprie esperienze sulle “ Ferrovie Dimenticate” rappresentanti di :
Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio, e Marche. Per il Trentino Alto Adige il solo rappresentante sarà Transdolomites.
Dall’Europa interverranno: Slovenia, Croazia, Svizzera,Austria, Francia, Romania, Albania, Belgio, Germania e Spagna. “
L’edizione 2014 di questa manifestazione si terràa Grantorto in provincia di Padova.
Cordialmente.
Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites
VII Festival Europeo del Gusto- Ferrovie Dimenticate – Copia