Salviamo la Locomotiva Diesel-elettrica DE 424-04 ex S.V. L’appello della Società Veneta Ferrovie.
ci rivolgiamo a tutti gli appassionati per una importante campagna di reperimento fondi!
Nel corso di qualche assemblea dei Soci, avevamo accennato alla possibilità di ricevere in comodato, da Sistemi Territoriali, la locomotiva Diesel-elettrica DE 424-04 ex S.V., ora accantonata presso l’officina del D.L. di Piove di Sacco.
Improvvisamente, e con una accelerazione che ci ha lasciati sorpresi, Sistemi Territoriali ci ha proposto la suddetta locomotiva in comodato d’uso gratuito con tempi strettissimi per accettarne l’offerta, poiché sono intenzionati ad indire, a brevissimo, una gara di appalto per la demolizione di tutti i mezzi ferroviari non più in uso.
Come Consiglio direttivo avremmo deciso di accettare l’offerta, poiché si tratta dell’unica locomotiva originale della ex Società Veneta ancora superstite nel Veneto, sufficientemente integra ed in discrete condizioni (altri due esemplari si trovano accantonati a Cavanella d’Adige ma in un completo stato di abbandono).
Ci rivolgiamo a tutti i Soci, e non solo, per una pubblica sottoscrizione poiché lo scoglio da affrontare sarà reperire i fondi necessari per pagare il trasporto stradale da Piove di Sacco a Primolano. Il costo preventivato è di circa 4.000 Euro, somma assolutamente improponibile per le esangui finanze della nostra Associazione. Ovviamente, lanceremo una sottoscrizione a tutto il più vasto mondo degli appassionati di cose ferroviarie con manifestazioni, e-mail, campagne sul web e sulle riviste del settore, ma se non salviamo noi dalla fiamma ossidrica l’unica locomotiva originale rimasta della Società Veneta chi altri potrà farlo? Qualora non si raggiungesse la cifra prevista, saremo costretti ad annullare l’accordo, perdendo definitivamente questo pezzo di storia ferroviaria.
Abbiamo l’obbligo morale di portare a compimento questa impresa proprio perché ci chiamiamo Associazione Società Veneta Ferrovie e quindi sentiamo tutto il peso del nome che portiamo e vogliamo contribuire a mantenere viva la memoria di questa gloriosa società ferroviaria.
Salviamo la DE 424-04, portiamola a Primolano e poi proviamo a realizzare quest’altro sogno di acciaio: ricondizionarla esteticamente e rimetterla in esercizio… ma questa sarà un’altra storia.
Ricordiamo che tutte le donazioni a questo titolo saranno da noi certificate e potranno essere portate in detrazione fiscale, specificando nella causale, “Donazione per attività SVF/Progetto De 424 e inserendo il cod. fisc. del donatore.
Con un caloroso e reciproco augurio di riuscire anche in questa impresa, un vaporistico saluto a tutti.