Riaperta la ferrovia a scartamento ridotto da Genova al paese di Casella, nell’entroterra ligure.
Grazie alla collaborazione di Ferdinando Stanta che ci ha inviato quest breve testo e le foto , pubblichiamo questa bella notizia.
La scorsa settimana è stata riaperta la ferrovia a scartamento ridotto da Genova al paese di Casella, nell’entroterra ligure.
Una linea spettacolare che corre prima in quota sospesa tra i monti che dominano Genova, presidiati da antiche fortezze, e la valle del Bisagno, con vista sul mare, poi valica la cresta in galleria e sbuca nell’entroterra, si cui percorre due valli, anche con un caratteristico percorso a tornanti nel comune di S.Olcese.
Questa ferrovia nel 1963 ha acquistato tutto il materiale rotabile della ex ferrovia Ora-Predazzo (3 elettromotrici, 2 locomotori e alcune carrozze a carrelli). Oggi questi treni, costruiti nel 1929, sono ancora vivi e presenti:
- 2 vetture, allo stato originale, compongono il treno storico (circola su prenotazione)
- l’elettromotrice A1, nella foto, è in servizio attivo, con alcune modifiche (sostituzione dei finestrini e dell’arredamento) fatte negli anni ’80
- le altre vetture sono in servizio, ma rimodernate negli anni ’80
- l’elettromotrice A2 è in restauro e sarà riportata allo stato originale per effettuare treni storici
- la cassa di uno dei locomotori è stata acquistata da Trentino Trasporti per il treno storico della Trento-Malè
- i carrelli dei locomotori e della terza elettromotrice muovono 3 moderne elettromotrici (A8, A9, A10) realizzate negli anni ’90 con azionamenti moderni.
Simbolicamente le foto allegate ritraggono uno dei frontali della A1 e l’interno della cabina con i comandi d’epoca, vogliono essere un invito alle persone delle valli dell’Avisio e non solo a venire a Genova per rivivere la loro ferrovia percorrendo la Genova Casella. In queste prime settimane, dato il grande afflusso nel fine settimana, i biglietti sono a prenotazione.
In futuro magari prossimo autunno, Transdolomites potrà organizzare una visita.
Le foto della A1