Pedale con le E-bike tra Vigo e Pozza di Fassa; martedì 23 agosto 2011. Il test prevede la disponibilità di 4 bici elettriche alle quali si aggiungeranno in esposizione altre due bici e uno scooter posizionati a Vigo e Pozza di Fassa.E’ prevista anche la vendita
Associazione Transdolomites
Camping Vidor
Strada de Ruf de Ruacia, 15
I-38036 Pozza di Fassa (TN)
Tel. 320.4039769
www.transdolomites.eu
Codice fiscale: 91014960222
Coordinate bancarie:
Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino
IBAN: IT86-N081-4035-2700-0000-4037-607
Oggetto;” Entorn Vich e Poza”, martedì 23 agosto 2011, manifestazione per la mobilità con E-bike.
Il 28 febbraio 2011 in occasione del convegno tenutosi a Vigo di Fassa dedicato all’idea del Rosengartenbus era nata la proposta per un progetto di mobilità che mettesse in rete i Comuni di Vigo, Pozza e Pera di Fassa con l’impiego di mezzi di trasporto a basse o zero emissioni. Campo d’azione che auspichiamo possa andare a coinvolgere i vicini Comuni di Tires e Nova Levante ( BZ).
La mobilità elettrica in primis grazie alle bici a trazione assistita si sta affermando in più località non solo come strumento per una mobilità meno impattante ma anche come opportunità per una mobilità alternativa a favore di tutti coloro che cullano il desiderio di muoversi in queste località con un mezzo che non sia la solita auto privata ma che colpa non loro non hanno le capacità fisiche per spostarsi con una comune bici. Muoversi in E-bike significa far convivere la possibilità di muoversi con meno fatica e nello stesso tempo fare comunque esercizio fisico lasciando ferma la propria auto.
In attesa di poter dar modo alle Amministrazioni di Vigo e Pozza di riflettere sulla sostenibilità dell’idea di un piano della mobilità che li colleghi, Transdolomites in collaborazione con i Comuni citati propone una manifestazione che crei un’esperienza legata all’idea progettuale in questione.
La proposta è di affiancare alla manifestazione “ entorn Vich” che si terrà a Vigo di Fassa martedì 23 agosto l’iniziativa dedicata alle E-bike con inizio nel pomeriggio dello stesso giorno. Essa si svilupperà i tra Vigo e Pozza di Fassa ( da qui il nome “ entorn Vich e Poza) ove con un capolinea posizionato nelle piazze antistanti i rispettivi Municipi siano disponibili delle bici a trazione assistita e si permetta l’uso di queste nell’ambito dei territori e delle vie che collegano i due paesi.
Un modo per prendere confidenza con questi mezzi e di valutarne il comportamento.
Al di là del posizionamento della manifestazione, essa si rivolge a tutta la valle di Fassa confidando sul fatto che essa possa proporsi come precedente da replicare in valle.
Siamo perciò a rivolgere un cordiale invito ad inaugurare questa “ pedalata tra i due paesi alle ore 15,00 in Piazza Municipio a Pozza di Fassa. Un modo molto semplice ma concreto per far comprendere le potenzialità di questa soluzione di mobilità.
Cordialmente.
Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites