La lotteria di Transdolomites e l’obiettivo di finanziare attraverso questa operazione i futuri studi sulla mobilità nelle valli dell’Avisio

Anche grazie all’ottimo risultato raggiunto con la vendita dei biglietti della Lotteria “ La Befana di Transdolomites” , la nostra associazione ha dato pubblica notizia dell’impegno a investire gli introiti della lotteria  nella realizzazione  dello studio sull’analisi della domanda sul potenziale trasportistico per la nuova ferrovia Trento-Penia di Canazei.

Ma andremo  ben oltre .

Quello a cui puntiamo è ad uno studio più completo che guardi alle soluzioni che nell’immediato si potrebbero adottare per migliorare l’attuale offerta di servizio di trasporto pubblico nelle valli di Fiemme e Fassa.

Gia nel 2014 ebbi modo di presentare ai sindaci della Valle di Fassa l’opportunità di promuovere assieme alla compartecipazione della valle di Fiemme uno studio che permettesse di analizzare l’attuale offerta di TPL nelle due valli per poi puntare ad ottenere un maggiore coordinamento tra i servizi e un loro adeguamento  complessivo alle nuove esigenze di mobilità: un efficace  cadenzamento degli orari, una individuazione di interscambi e coincidenze ripetuti e sistematici, e una chiara riconoscibilità dei percorsi e delle fermate.

Una riorganizzazione può – in tempi rapidi e costi contenuti –contribuire ad aumentare la domanda di trasporto pubblico nell’area delle valli di Fassa e Fiemme, ma anche in Val d’Ega e Bassa Atesina.

Dalla politica locale non giunse nessun impegno formale in tale direzione. Dunque questo impegno lo onoreremo come Transdolomites fondendo in un’unica azione la realizzazione dei due studi trasportistici, gomma e ferro.

Da ciò dovrebbe emergere la proposta di un piano della mobilità per le valli di Fassa e  Fiemme tutta centrata sul trasporto pubblico.

Appena assegnato l’incarico dello studio, che dovrebbe avvenire a giorni, daremo pubblica notizia del capitolato.

Successivamente nei pubblici incontri daremo informazione dei contenuti degli studi realizzati.

 

Massimo Girardi

La rassegna stampa

Estrazione Lotteria

Lotteria Transdolomites

credits - Privacy policy - Accedi