Indizione conferenza stampa di Transdolomites. INVITO giovedì 3 novembre 2016 ore 10,30 nella saletta dell’Hotel America in Via Torre Verde a Trento
con la presente Transdolomites è a informare che giovedì 3 novembre 2016 ore 10,30 nella saletta dell’Hotel America in Via Torre Verde N. 50 , Trento, Transdolomites convoca una conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa che prevede di depositare la Petizione “ per il progetto di collegamento ferroviario Trento con Penia di Canazei, attraverso le valli di Cembra , Fiemme e Fassa”
La petizione verrà depositata al Consiglio Comunale di Trento così come in tutti i Consigli Comunali dei Comuni delle Valli dell’Avisio ossia Valli di Cembra, Fiemme e Fassa.
L’iniziativa per la prima volta coinvolge anche il Comune di Trento. Con questa azione partiamo proprio da Trento in quanto la ferrovia oggetto della petizione è anche funzionale alla mobilità cittadina.
La ferrovia Trento-Penia sarebbe destinata a collegarsi con la tratta ferroviaria Bolzano- Cortina secondo l’ipotesi SAD e lo potrà essere anche nella previsione di progetto della STA ( Società Trasporti Alto Adige ) della Provincia Autonoma di Bolzano che si svilupperebbe sulla stessa direttrice ( come seconda proposta )
Se realizzate , si stima che esse potranno trasportare tra gli 11-12 milioni di viaggiatori/anno complessivamente.
Per a Cortina – Bolzano , SAD punterebbe ad avviare i lavori dal 2020. Segno che nelle valli dell’Aviso non è più il caso di dormirci sopra.
La petizione in oggetto rappresenta dal 2009 ad oggi il primo atto politico, fondamentale, che punta ad “ obbligare “ tutte le Istituzioni comunali ad esprimersi ufficialmente sull’idea del collegamento ferroviario Trento-Penia per generale il dovuto consenso politico attorno a tale opera.
Nel porgere un cordiale invito di partecipazione, saluto distintamente
Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites
Cell. 320.4039769