; Ferrovia Ora-Predazzo. Un Tour di mezzi d’epoca alla riscoperta dei percorsi della Ferrovia della Valle di Fiemme . Sabato 6 ottobre 2018 , Ora-Auer – Predazzo e ritorno

Nel 2013 l’Associazione Transdolomites si è attivata con una serie di iniziative volte a ricordare i 50 anni della storica ferrovia Ora-Predazzo.

Recentemente , sempre Transdolomites ha promosso l’idea di dedicare alla stessa ferrovia un Museo all’aperto che si sviluppi lungo lo storico percorso e nei fabbricati che sono sopravvissuti alla chiusura della linea.

Da cinque anni a questa parte si svolge a Predazzo il Festival del Gusto e delle Ferrovie delle Dolomiti. Quest’anno avrà luogo il 6 e 7 ottobre .

Nel contesto di questa serie di eventi e di atti volti a ricordare la Ferrovia Ora-Auer-Predazzo, sabato 6 ottobre 2018  Transdolomites promuove un Tour di mezzi d’epoca, automobili, pullman, camion, che partirà da Ora-Auer con destinazione Predazzo per raggiungere il luogo ove si tiene il Festival del Gusto.

Potranno aderire a questa manifestazioni, i club di appassionati di veicoli d’epoca e singoli cittadini con i rispettivi automezzi.

Per chi non fosse in possesso di automezzi, l’organizzazione provvede a mettere a disposizione due pullman d’epoca per viaggiare con i quali è prevista una quota di adesione volta alla copertura delle spese di noleggio.

Si tratta di IVECO 370 ex Atesina e di un Setra S80 .( vedi foto allegata) Durante il percorso di trasferimento verso la Valle di Fiemme verranno effettuate tre soste al fine di recarsi a visitare alcuni siti  storici significativi  che hanno caratterizzato la storia ferroviaria della Ferrovia della Val di Fiemme. A fare da guida in questo percorso esplorativo  con l’immutato  entusiasmo che lo anima ci sarà Paolo Corrà, esperto e grande appassionato della Ferrovia della Valle di Fiemme.

Programma di massima

 

 

–              Ore 08,30 – 10,00 : esposizione press la stazione  FS di Ora-Auer  e

trasferimento in centro paese per una sfilata dei mezzi e per un aperitivo.

–              Ore 10,00: partenza percorrendo la S.S 48 delle Dolomiti con

direzione Montagna -Montan e sosta per andare a visitare il Ponte di Gleno.

–              Ore 10,45 partenza in direzione Passo San Lugano.

–              Ore  11,15  arrivo e sosta a San  Lugano per una breve visita alla

stazione.

–              Ore 11,45 partenza in direzione Castello-Molina  e successivamente

Cavalese .

In questo tragitto verrà proposto un momento di ristoro per i partecipanti.

–              Ore 14,00 partenza da Cavalese per raggiungere Predazzo  verso le

ore 14,30 e sfilare in direzione di Piazza  Santi Filippo e Giacomo, area

che   ospita il Festival.

–              A Predazzo si raggiungerà l’area per la sosta e visita all’evento di

piazza.

–              Ore 16.30 partenza da Predazzo per fare ritorno a Ora-Auer . Con

l’arrivo a Ora avrà termine la manifestazione.

 

Per informazioni, richieste di adesione contattare : Massimo Girardi Associazione Transdolomites, Cell. 320.4039769 [email protected] Termine iscrizioni al Tour, 2 ottobre.

Massimo Girardi

Presidente di Transdolomites

Sèn Jan di Fassa, 11 settembre  2018

credits - Privacy policy - Accedi