Cavalese, 12 dicembre 2017 ore 20,30 nella Sala della Biblioteca pubblica . Prima presentazione degli studi sui trasporti

promossi da Transdolomites e affidati alla società Qnex di Bolzano.

Scenari di mobilità nelle valli dell’Avisio 2018 – 2030  . Siete tutti invitati.

 

 

Grazie alle Lotterie di Transdolomites  “ La befana di Transdolomites “ del 2015 e 2016,  o meglio grazie al lavoro di squadra nelle valli dell’Avisio e non solo , biglietto dopo biglietto  il progetto legato alla realizzazione degli studi trasportistici  gomma e ferro nel periodo temporale 2018 – 2030 nelle valli dell’Avisio è giunto a compimento.

Uno studio che Transdolomites ad inizio 2016  aveva commissionato alla Qnex Bolzano . Il  percorso  è stato “ rafforzato “ dalla lettera d’incarico a titolo gratuito firmata lo stesso anno dall’Assessore ai Trasporti Mauro Gilmozzi riconoscendo a questa iniziativa   l’interesse provinciale.

Un percorso con un orizzonte regionale che si è  sviluppato anche grazie alla collaborazione con il Servizio Trasporti pubblici della Provincia Autonoma di Trento . Dopo alcuni incontri di confronto interno  con la P.A.T . martedì 12 dicembre   esso si presenta per la prima volta a Cavalese in una pubblica serata.

La valenza regionale è data dal fatto che gli scenari e le prospettive di mobilità pubblica per le valli dell’Avisio hanno come punti di partenza Trento, Ora, Bolzano e come  destinazioni le valli dell’Avisio e ritorno.

L’analisi delle direttrici Trento-Valli di Cembra –Fiemme sino a Canazei, quelle tra Trento-Ora-Val di Fiemme e Canazei , la Bolzano-Passo Carezza Canazei, skibus, wanderbus, mobilità dei residenti e turisti, la politica tariffaria, gli scenari trasportistici legati alla proposta di una ferrovia  per la valli dell’Avisio rappresentano in sintesi le linee guida che caratterizzano questo importante studio.

Obiettivo è mettere a disposizione delle Amministrazioni provinciali , dei territori e delle collettività uno strumento utile nell’interlocuzione  con i diversi soggetti coinvolti  a vario titolo sulla questione.

Siamo convinti che questo studio si presenti  in un contesto temporale ove a livello nazionale ed europeo  il trasporto pubblico rappresenta sempre più uno dei fattori cruciali  per la qualità della vita e capacità attrattiva  dei territori. Le realtà che hanno  saputo muoversi per prime  ne stanno cogliendo i frutti, sia sotto il profilo trasportistico che sotto quello turistico.

La popolazione è cordialmente invitata a partecipare.

 

 

Il programma della serata.

 

 

Scenari di mobilità  pubblica nelle Valli di Cembra, Fiemme e  Fassa   2018 – 2030

 

Cavalese 12 dicembre 2017

Sala della Biblioteca Pubblica

Via Guglielmo Marconi, 8

Cavalese

Ore 20,30

 

 

  • Saluto e introduzione alla serata; Massimo Girardi, presidente Associazione Transdolomites
  • Mauro Gilmozzi,   Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia Autonoma di Trento
  • Roberto  Andreatta Dirigente Servizio trasporti PAT
  • Stefano Ciurnelli, società TPS di Perugia, esperto in pianificazione dei trasporti.
  • Marco Danzi , Qnex Bolzano : presentazione studio sugli scenari di  mobilità pubblica 2018 -2030 per il trasporto pubblico su gomma e su ferro per le valli dell’Avisio
  • Massimo Girardi, presidente Associazione Transdolomites; “ Trasporto pubblico , volano dell’economia “

 

Cordialmente.

 

Massimo Girardi

Presidente Associazione Transdolomites

Cell. 320.4039769

www.transdolomites.eu

credits - Privacy policy - Accedi