Mobilità Avisio 2.0

Il progetto “Mobilità Avisio 2.0” è promosso dall’associazione Transdolomites nell’ambito dei Piani giovani di zona della valle di Fassa e Fiemme nell’anno 2017. Il consulente per il supporto tecnico organizzativo dell’iniziativa è NetTARE, associazione di esperti da anni impegnata sui temi dell’educazione, sensibilizzazione e comunicazione ambientale.

 

Si tratta di un progetto che si rivolge a tutti i giovani della fascia 14 -21 anni , dalle scuole alle associazioni giovanili di diversa estrazione.

Si tratta di un progetto di rete che stimola la collaborazione tra le valli di Fassa e Fiemme per ragionare assieme sul problema mobilità e tutti gli aspetti e proposte attorno alle quali relazionarsi e promuovere una visione con lo sguardo rivolto al domani.

L’evento conclusivo , detto di restituzione avverrà nel fine settimana de Festival del Gusto di Predazzo, 7 e 8 ottobre 2017 , con l’organizzazione di una biciclettata non competitiva che prevediamo si sviluppi lungo la ciclabile delle valli di Fassa e Fiemme. Si guarda ad un evento interno per l’ottobre proprio per focalizzare l’attenzione del ruolo  strategico che riveste questa infrastruttura.  La chiave di lettura  che intendiamo dare ad essa  è di uno  strumento con il quale si deve promuovere una mentalità volta alla scoperta ed alla conoscenza del territorio “ in casa” . La mobilità ciclistica come modalità per raggiungere le varie destinazioni  di valle e non un mero corridoio di attraversamento.

Ciò a voler dimostrare  che alla base di una nuova modalità di mobilità alla base va messo “ il cambio di mentalità “ e l’investimento in azioni culturali.

Fondamentale in questo tipo di progetti il coinvolgimento dei giovani locali perché è confermato comunemente che è proprio il residente ad  essere il meno educato e sensibile su questi aspetti. A volte per necessità, ma molte volte anche per eccessivo benessere e pigrizia.

 

In allegato la descrizione del progetto con  i contatti  ed il volantino

 

Cordialmente.

 

Massimo Girardi

Associazione Transdolomites

Cell. 320.4039769

descrizione Mobilità Avisio2.0                 

credits - Privacy policy - Accedi