Il viaggio, occasione per la scoperta delle realtà territoriali e momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale

 

Il viaggio, occasione per la scoperta delle realtà territoriali e momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale  è il titolo del convegno che Transdolomites organizza al Muse  mercoledì 18 aprile dalle ore 09.30 alle 12.00.

 

L’iniziativa  si rivolge ai giovani, studenti e fuori corso che  nel corso della mattinata  esporranno le proprie esperienze di viaggio a piedi , in bicicletta, con mezzi pubblici vissuto  singolarmente  o in gruppo .

Muoversi inteso come esperienza formativa del viaggio d’istruzione e forma di arricchimento conoscitivo, culturale, professionale, umano ed occasione per fare esperienza sul tema dell’accoglienza , della riflessione circa la necessità del  rispetto delle identità locali, delle diversità, e della valorizzazione e tutela del patrimonio materiale e immateriale in coerenza con una visione ed una pratica ampia dell’idea di sostenibilità.

 

Il programma

 

Ore 09.30 :  Saluto di   Massimo Girardi , Presidente di Transdolomites

Ore 09.45 :Annibale Salsa , Comitato Scientifico STEP Scuola per il governo del paesaggio

Ore 10.05  ; Istituto Comprensivo di Cembra, Scuola Media di Giovo. “ Il viaggio d’istruzione a Innsbruck “

Ore 10, 25: Consuelo Tomasi   “   Dalla Val di Fassa all’Engadina viaggiando con i mezzi pubblici” Esperienza del Liceo Ladino delle Lingue, Pozza di Fassa

Ore 10. 45 ; Gabriele Dovolavilla  ;  VIAGGIO IN BICI DALLA VAL DI FIEMME A CORTINA D’AMPEZZO E RITORNO CON I MEZZI PUBBLICI

 

 

Ore 11.10:  Transdolomites; Viaggi, scoperte , incontri. In viaggio con il treno della Merano Malles e il Trenino Rosso del Bernina.

 

11.30: Discussione sulle esperienze di viaggio e chiusura dei lavori

 

 

L’evento è patrocinato da

Provincia Autonoma di Trento

Touring Club Italiano

 

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione.

Va il nostro ringraziamento al Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento per la cortese collaborazione nella promozione dell’evento nel mondo della scuola trentina.

Info

Massimo Girardi

Presidente di Transdolomites

Cell. 320.4039769

 

 

 

credits - Privacy policy - Accedi